Getty Images

Perché giocare a golf

Secondo alcune stime, nel mondo giocano a golf oltre 60 milioni di persone. Un numero che fa del golf uno degli sport più popolari in assoluto. E per diverse buone ragioni. Perché il golf è …

Indipendente dall’età

Dai 6 ai 100 anni, non importa che si inizi presto o si incontri il golf in una fase successiva della vita. Il golf può essere un piacere a qualsiasi età.

Sociale

Chiunque può giocare con chiunque, indipendentemente dalle capacità golfistiche, dal rango, dal nome, dall’età o dal sesso. Non tutti giocano necessariamente per vincere trofei. Spesso prevale semplicemente il piacere di stare insieme. E questo aspetto nel golf è fondamentale, tanto in gara quanto al termine della partita, alla famosa 19a buca. Si gioca per tutta la vita e si forgiano amicizie che durano altrettanto.

Sano

Chiaramente il modo di giocare a golf di un ventenne non è lo stesso di un settantenne. Eppure entrambi giocano sullo stesso campo, gioiscono nello stesso modo per un colpo ben riuscito e si rammaricano per un colpo maldestro. Quel che è certo è che il golf è un’attività sportiva e sana: si cammina per 10 o più km, si trascorre tempo all’aria aperta, si brucia una quantità non trascurabile di calorie, si riduce lo stress, e tutto questo con un rischio di infortuni relativamente basso.
 

Naturale e sostenibile

Il golf è verde. Circa il 70% di un campo da golf è caratterizzato da livelli scarsi o nulli di intervento umano. Prati, boschi, corsi e specchi d’acqua lasciati allo stato naturale offrono ripari preziosi agli animali e sono l’habitat ideale per numerose specie vegetali diverse. Inoltre, i campi da golf si trovano spesso negli angoli più belli della Terra, rendendo ogni partita di golf un vero piacere.

Sostenibilità

Scuola di vita

Il golf è una sfida con se stessi. Si affina il pensiero strategico per riuscire a padroneggiare le insidie del campo, si mette ogni volta alla prova la propria capacità di concentrazione e si impara anche ad accettare le sconfitte, perché nel golf nessun risultato cade dal cielo. Fairplay e comportamento corretto sono aspetti fondamentali nel nostro sport.