Heidental

Third Level Tours

Al terzo livello sotto lo European Tour e il Challenge Tour si trovano Alps Tour, Pro Golf Tour, Nordic League e PGA EuroPro Tour

L’Alps Tour è stato fondato nel 2001 da Italia, Austria, Francia e Svizzera. La stagione va da febbraio a ottobre, con tornei che si disputano in diversi paesi tra cui Egitto, Francia e Italia e montepremi variabili da 40 000 a 45 000 euro.

Sempre al terzo livello si collocano altri tre circuiti ufficialmente riconosciuti: il PGA EuroPro Tour, attivo soprattutto in Inghilterra, la Nordic League nei paesi del nord Europa e il Pro Golf Tour con sede in Germania. In tutti questi circuiti, alla fine dell’anno i cinque giocatori migliori si qualificano per il Challenge Tour.

Il Pro Golf Tour è stato fondato nel 1997 e fino al 2012 portava il nome di EPD Tour. La stagione va da gennaio a settembre e nella finale vengono distribuiti 50 000 euro, mentre il montepremi di ciascuno dei 20 eventi restanti ammonta a 30 000 euro. La Svizzera non organizza più alcun torneo a questo livello da diversi anni."