Tornei PRO in Svizzera

Maschile

Il torneo di gran lunga più importante della Svizzera si svolge dal 1939 a Crans-Montana. Dalla fondazione dello European Tour nel 1972, l’odierno Omega European Masters è uno dei circuiti di tornei più prestigiosi d’Europa. Il montepremi in palio ammonta attualmente di 2 milioni di euro.

Al secondo livello si trova il Challenge Tour, che prevede ogni anno due eventi in Svizzera. Il primo appuntamento con la Swiss Challenge si tiene tradizionalmente a fine maggio, nel complesso Golf Sempachersee. Qui sono in palio 180 000 euro. Segue ad agosto il Rolex Trophy nel Golf Club di Ginevra. Qui si gioca su un piccolo campo con formula Pro Am per un montepremi totale di 250 000 euro.

All’inizio di luglio, i migliori Senior d’Europa si radunano a Bad Ragaz per il tradizionale Swiss Seniors Open, dove i professionisti over 50 si contendono un montepremi di 320 000 euro.

 

Donne

Dal 2020, il VP Bank Swiss Ladies Open, torneo del Ladies European Tour (LET), si svolge presso il Golfpark Holzhäusern.

Al secondo livello più alto, il LET Access Series, si svolgeranno cinque tornei sui campi da golf svizzeri a partire dal 2019.

A maggio si terranno il Flumserberg Ladies Open in Gams e il  Lavaux Ladies Open. Il montepremi in palio va dai 40.000 ai 50.000 euro in ogni caso.